Home

Francesca Battisti
architetto

Nata a Roma il 24 luglio 1970, si laurea a pieni voti alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1995, presso il quale consegue il PhD in Urban and Architectural Design nel 2004.

Vive e lavora a Milano, dove svolge la libera professione e attività didattica e di ricerca per il Politecnico, presso il quale insegna, come docente a contratto, Composizione Architettonica, all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni della Scuola di Architettura Civile di Milano-Bovisa.

Nell'attività professionale si occupa di progettazione urbana, achitettonica e di interni. Dopo la collaborazione con vari studi di architettura milanesi (Studio Emilio Battisti, Guidarini & Salvadeo architetti associati, Studio Cecchi e Lima architetti associati) dal 2000 al 2007 è  responsabile di progetto alla Gregotti Associati International S.p.a. e si occupa di progettazione architettonica, urbana e a grande scala, in ambito pubblico e privato.

Per la Gregotti Associati International S.p.a.  si è interessata di progettazione urbana in ambiti periferici e storici, di recupero e riqualificazione di aree dismesse, della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione (D.L.A.) di comparti edilizi residenziali e terziari, di architetture per l'istruzione, la produzione e il commercio.

Ha sviluppato un’esperienza pluriennale nella gestione del progetto e nel coordinamento del lavoro in team multidisciplinari, oltre alla consuetudine al lavoro in gruppi integrati di professionisti esperti nella progettazione paesaggistica e delle reti infrastrutturali, delle strutture e della fisica dell’edificio, della gestione e promozione immobiliare.

Dopo la nascita della figlia Sara, dalla fine del 2008 esercita la libera professione al di fuori di collaborazioni esclusive con studi d’architettura, offrendo consulenze per seguire l'intero iter di presentazione di interventi edilizi maggiori presso le amministrazioni comunali e gli enti competenti nel rilascio di pareri specifici oltre al coordinamento della progettazione multidisciplinare ed  esecutiva.

Si autorizza l’uso dei dati  riportati ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy